Oggi dedichiamo la nostra attenzione ad un’altra fascia della popolazione che ha subito enormi disagi a causa dell’emergenza covid-19: gli studenti universitari fuori sede. Sono tantissimi i ragazzi lucani impegnati negli studi universitari che si son visti bloccati nel loro percorso di studi negli ultimi due mesi. Spesso si è trattato di ragazzi fuori sede ovvero di tutti quei ragazzi che studiano lontano dalla propria città di residenza e vivono in appartamenti presi in locazione.
Molti di loro non usufruiscono dei benefici economici (borse di studio o altre provvidenze) o dei servizi abitativi erogati dall’ARDSU o da altri enti universitari pubblici e privati. Nella maggior parte dei casi sono le famiglie che provvedono alla corresponsione dei canoni di locazione ai proprietari delle unità immobiliari che gli stessi studenti hanno locato nelle città sedi universitarie – ad esempio, Potenza, Matera, Bari o in altre città sedi di università di altre regioni.
Siamo ben consci che questo tsunami ha bloccato l’economia e la gran parte delle famiglie ha visto paralizzate le entrate a causa dello stop forzato. Per molte di queste famiglie è diventato oggettivamente difficile garantire il pagamento dei canoni di locazione dei propri ragazzi.
Alcune regioni come Umbria ed Emilia Romagna hanno provveduto già ad adottare misure di sostegno all’affitto per studenti fuorisede.
Riteniamo opportuno che anche la Regione Basilicata debba procedere in questa direzione. Abbiamo, pertanto, chiesto l’impegno del governo regionale attraverso una mozione urgente.
È lo stesso statuto della Regione Basilicata a riconoscere il ruolo della famiglia ed a tutelare il diritto allo studio.
Gianni Perrino
Carmela Carlucci
Gianni Leggieri
Movimento 5 Stelle Basilicata – Consiglio Regionale