Apprendiamo con soddisfazione che tra le opere da commissariare presenti nell’elenco del DL “Semplificazione” compaiono la realizzazione nuova linea Ferrandina – Matera La Martella e il potenziamento tecnologico e interventi infrastrutturali Linea Taranto – Metaponto – Potenza – Battipaglia. Si tratta di due opere sulle quali ci siamo battuti politicamente in questi anni attraverso una serie di atti e che, finalmente, ricevono la meritata attenzione da parte del governo. 

La realizzazione della ferrovia Ferrandina – Matera sarebbe un punto di svolta per la città dei Sassi che negli ultimi anni è diventata un importante punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale. Per quanto riguarda l’ammodernamento della linea Taranto – Battipaglia, si conferma quanto già emerso grazie al successo dell’attivazione del servizio Frecciarossa, che con la sua buona media di passeggeri e seppur limitata a livello strutturale, ha dimostrato che l’utenza tende a premiare i servizi efficienti. 

Lo ribadiamo: un sistema di infrastrutture moderno e al passo coi tempi è una leva di sviluppo senza eguali per qualsiasi territorio.

In attesa che si concretizzino questi interventi occorre tuttavia continuare a monitorare la situazione attuale. Proprio sulla tratta Taranto – Battipaglia, sulla quale sono in corso una serie di interventi di manutenzione straordinaria, ci sono arrivate segnalazioni di criticià in merito ai servizi sostitutivi nella tratta Ferrandina-Taranto: i bus sostitutivi partirebbero con mezz’ora di ritardo rispetto agli orari che erano in precedenza previsti per i treni, comportando sfasamenti che renderebbero impossibile, arrivati a Taranto, fruire delle coincidenze per altre destinazioni del Salento (Brindisi, Lecce, ecc.). 

Abbiamo scritto all’Assessore Merra e alle direzioni regionali di Trenitalia per segnalare questo disservizio e per sollecitare una rapida soluzione dello stesso. 

Leggi interrogazione

Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata Consiglio Regionale

Articolo precedenteBlocco dell’ex Genio civile di Melfi. Mozione per ripristinare l’operatività dell’Ufficio difesa del suolo.
Articolo successivoMONTICCHIO HA BISOGNO DELL’ABC.